Il corso Stop e-motion si pone l’obiettivo di dare ai bambini e alle bambine delle scuole primarie, gli strumenti base per raccontare una storia. Forme, colori, emozioni, movimenti. Questi i 4 concetti su cui verteranno le 4 lezioni a cura degli educatori di Ennesimo Academy. Partendo dalla consapevolezza che less is more andremo coi bambini e le bambine ad asciugare la realtà fino a concentrarci su pochissimi elementi le cui combinazioni però, vedremo, sono infinite! L’idea è quella di insegnare a nutrirsi dell’essenziale, a selezionare e semplificare l’abbondanza del reale che può confondere e rendere impotenti, se non si possiedono le competenze per interpretarla. Per questo anche nell’educazione all’immagine, come per qualunque altra materia tradizionale, cominciamo dalle basi, dall’ABC della narrazione, fatta di archetipi e simboli già culturalmente assimilati dai bambini e dalle bambine.
OBIETTIVO 1
Introduzione ai principi fondamentali della narrazione visiva: fornire le basi per comprendere come si costruisce una storia attraverso l'immagine, utilizzando elementi come forme, colori, movimenti ed emozioni.
OBIETTIVO 2
Costruire storie semplici e coerenti: sviluppare la capacità di creare una sequenza di immagini che raccontino una storia.
OBIETTIVO 3
Collaborare in gruppo: Lavorare insieme per realizzare un progetto comune.
OBIETTIVO 4
Favorire l'apprendimento attivo: Coinvolgendo i bambini in attività pratiche e stimolando la loro curiosità.