Il brand più irriverente della casa editrice Franco Cosimo Panini è lo Youth Partner di Ennesimo Film Festival e anche nel 2024 è stato con noi per due giornate dedicate alla Comix Academy assieme a Filippo Megna e Wallo & Friends.
Il 29 aprile gli studenti dell’Academy hanno incontrato al Teatro Astoria di Fiorano Modenese Filippo Megna, il giovane creator reggiano che crea contenuti partendo da ispirazioni scolastiche e familiari. Assieme a Luca Bellei, Fillo Megna si confronterà con gli studenti raccontando la sua esperienza di giovane professionista di content creator con un focus sull’uso degli strumenti audiovisivi in funzione della comunicazione contemporanea.
Wallo & Friends è stato il protagonista della Comix Academy del 2 maggio all’Auditorium dell’IC Boiardo, in un incontro con gli studenti per raccontare come si idèa e si sviluppa il racconto comics. Il fumettista romano ha all’attivo diverse pubblicazioni e dal 2019 le sue strisce sono una ricorrenza sull’agenda Comix. Stile ironico, tratto minimale, le strisce di Wallo & Friends si fanno ricordare per un sottile umorismo e un miscuglio tra esperienze personali e riferimenti cinematografici moderni.
Assieme agli studenti di Ennesimo Academy ha prodotto una striscia di fumetti in modalità condivisa per far vivere un’esperienza che non resterà un mero esercizio teorico. Curiosi del risultato?
SFOGLIALA QUI SOTTO
Youth Partner
COMIX ACADEMY 2023
Fumettibrutti
Pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, con testi e disegni diretti, duri e spiazzanti racconta la realtà e i sogni, spesso disillusi, della sua generazione. Romanzo esplicito è stato il suo esordio editoriale, acclamato dalla critica. Segue la pubblicazione di una storia sull’antologia del fumetto femminista, Post Pink, e ancora P. La
mia adolescenza trans, Anestesia e CenerentolA.
Stefano Frassetto
Nato a Torino nel 1968, dopo la laurea in Architettura, inizia a lavorare come vignettista e disegnatore per alcuni giornali. Pubblica in Italia su La Stampa, in Francia su Le Réverbère e Libération, in Svizzera su 20 Minuti e Le Temps. Il suo personaggio più celebre è Ippo, pubblicato anche sull’agenda Comix.
COMIX ACADEMY 2022
Irene Coletto
Nata a Pordenone, ha studiato Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e a Bruxelles, e Design della Comunicazione all’ISIA di Firenze. È co-fondatrice dell’etichetta indipendente di fumetti Blanca e lavora come fumettista e illustratrice freelance. Doodletto, il suo account Instagram, l’ha resa nota per le simpatiche caricature di se stessa, che ironizzano sulle vicissitudini della vita quotidiana.
Raffaello Corti In arte Faccestamagia
Incarna il ruolo dell’anti-prestigiatore impacciato, estraniato e comico, ma sotto l’apparenza si cela un vero mago, capace di stupire ed emozionare. Dopo anni passati a sperimentare gag e numeri con esibizioni live in strada e nei principali laboratori teatrali comici di Roma, nel 2018 vince l’Ariston Comic Selfie e raggiunge la finale nel programma televisivo Tù sì que vales. Fa attualmente parte del cast di Colorado, ed è ospite costante nella trasmissione I soliti ignoti.
Franco Barbolini
Copywriter, autore e ideatore delle simpatiche frasi che caratterizzano l’agenda Comix, a lui è affidato l’arduo compito di scegliere lo slogan di copertina dei diari che
accompagneranno migliaia di studenti a scuola. Il suo talento è saper far ridere scrivendo, anche soltanto poche parole.