ennesimo academy approach

Perché nasce l’Ennesimo Academy?

Il cinema, e più in generale tutte le forme di comunicazione e di intrattenimento legate all’immagine, hanno oggi una grande valenza educativa e pedagogica, soprattutto per gli adolescenti. L’attività cinematografica, sia in forma di laboratorio attivo sia in forma di visione partecipata, può rispondere a bisogni urgenti che bambini e ragazzi si trovano ad affrontare nelle diverse  situazioni che la società impone loro quotidianamente.

 

Ennesimo Academy si vuole inserire in questo contesto, per offrire agli studenti una “cassetta degli attrezzi” per decodificare i filmati a cui sono sottoposti quotidianamente e analizzarli in modo critico e collettivo, attraverso un percorso di educazione all’immagine che abbia una valenza pluriennale e continuativa, integrandosi con gli anni di formazione sia all’interno che fuori dall’orario scolastico.

Un percorso educativo e di crescita che inizia dalla scuola d’infanzia per arrivare fino all’Università e accompagnare anche docenti e professionisti con corsi di aggiornamento professionale e accreditamento formativo.

scuola cinema

La scuola è molto di più di un semplice ambiente.
È un luogo simbolico in cui ad ogni latitudine, gli studenti si formano e maturano moltissime esperienze di cui avranno memoria per tutta la vita. Dalla socializzazione alle dinamiche di gruppo, dagli affetti allo sviluppo di determinati interessi, dalla formazione di opinione e preconcetti, dal vivere momenti di uguaglianza e differenza sino alla formazione della propria identità. La scuola è inoltre una dimensione in cui trovano spazio tutte le certezze, i problemi e le tensioni di un’intera società. Un luogo di incontro fra persone di diversa provenienza sociale, etnica, culturale e politica: in nessun altro luogo di convivenza persone di origini tanto differenti si ritrovano quotidianamente fianco a fianco senza avere la possibilità di scegliere i propri "compagni di viaggio". Tranne che all’interno di una sala cinematografica.

La nostra storia

2016

Si tiene il primo corso “Non è l’Ennesima giornata di scuola” con 8 classi di Fiorano Modenese

2016

Nasce il Premio per la Miglior Recensione rivolto agli studenti dell’Academy

2017

L’Academy coinvolge anche gli studenti delle scuole di Maranello, Scandiano, Sassuolo e Castellarano

2017

Gli studenti diventano protagonisti del Festival assegnando l’Ennesimo Premio Giovani

2018

Prendono il via nuovi corsi, l’Ennesimo entra nelle scuole dell’infanzia e all’Università

2019

Il MIUR premia l’Academy come buona pratica nell’ambito della didattica del linguaggio cinematografico a scuola.

2020

Il MIUR seleziona la Direzione del Festival fra gli Operatori di Educazione Visiva a Scuola per formare docenti delle scuole secondarie

2020

L’Academy fa tappa anche a Spilamberto e Formigine

2021

Arriva l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo per il valore culturale e di formazione ai valori europei che il Festival svolge nei confronti delle giovani generazioni.