Non solo scrivere, ma dare vita ad una storia!
Con Sviluppare un’idea, le classi seconde delle scuole secondarie di primo grado imparano i segreti e le tappe che stanno alla base della scrittura di una storia e scoprono come funziona il processo creativo che porta alla realizzazione di un racconto animato. Si parte dall’analisi degli aspetti strutturali della progettazione di una narrazione cinematografica: dalla scrittura di un soggetto, passando per lo sviluppo dei dialoghi e di una sceneggiatura, fino alla trasposizione dalle parole in immagini attraverso la costruzione di uno storyboard e la progettazione della locandina del proprio film! Con questo corso gli studenti si mettono in gioco in prima persona come autori cinematografici, soppesando riflessioni e decisioni utili all’elaborazione di una storia accattivante e di successo. Scopriranno che il film è solo l’ultimo prodotto di una lunga fase di lavorazione e lo sperimenteranno con la loro fantasia e creatività! Dopo una prima fase teorica, i partecipanti hanno avuto modo di operare in maniera pratica e divertente: sia dal punto di vista della produzione testuale, elaborando un vero e proprio soggetto, sia dal punto di vista della realizzazione grafica e artistica, disegnando della locandina del proprio film e creando lo storyboard che raffigura una sequenza scelta, e arricchendo l’elaborato con dettagli e indicazioni come un vero autore cinematografico!
Di seguito le produzioni più interessanti prodotte nell'A.S. 2023/24 che abbiamo selezionato
Fiorano Modenese
A Fiorano Modenese abbiamo lavorato con le classi seconde degli Istituti Secondari di Primo Grado dell'IC Fiorano 1, qui puoi trovare le produzioni più interessanti prodotte dagli studenti Academy: Rebecca Creazzo (2C Leopardi), Sofia Creazzo (2A Leopardi) e Federico Borghi (2B Leopardi).
Scandiano
Abbiamo lavorato con le classi seconde sia dell'Istituto Spallanzani di Arceto che con l'IC Boiardo di Scandiano, qui puoi trovare le produzioni più interessanti prodotte dagli studenti Academy: Desiree Iantosca (2B Vallisneri - Arceto), Caterina Spallanzani (2B Boiardo), Alice Baldelli (2A Vallisneri - Arceto)