Storia del Documentario d’Arte – UNIPR
Percorso formativo Università
Dove si incontrano cinema e arte? Sono due discipline separate o si influenzano a vicenda?
Per rispondere a queste domande gli studenti universitari intraprendono un percorso nella storia del cinema per analizzare la forma del documentario declinata nel racconto del mondo dell’arte. Uno studio che diventa pratico quando viene chiesto ai partecipanti di rimontare il documentario In un bicchier d’acqua di Francesco Clerici, un’intervista a Gillo Dorfles, e dare vita a un nuovo prodotto cinematografico da presentare in sede d’esame. Una fase laboratoriale di analisi, studio e conoscenza di software professionali seguita da un progetto di comunicazione per lanciare il nuovo documentario che ha preso vita dalle immagini e dal sonoro registrato da Clerici.
I migliori lavori realizzati dagli studenti sono stati presentati durante l'Ennesimo Film Festival 2019 in un seminario dedicato alla presenza del regista e in partnership con il Milano Design Film Festival. ln questo modo lo studio e la progettazione all’interno del corso universitario hanno avuto una restituzione pubblica, utile per un giovane studente per potersi misurare con l’attualità e testare l’efficacia del proprio prodotto di fronte a un pubblico in parte generalista e in parte composto da esperti, giornalisti e autori.
OBIETTIVO 1
Conoscere il genere documentario
OBIETTIVO 2
Analizzare un’opera completa in tutti i suoi dettagli
OBIETTIVO 3
Imparare a utilizzare gli strumenti digitali in fase di montaggio
INNOVAZIONE
Utilizzare strumenti professionali per dare forma alla propria creatività
Storia del Documentario d'Arte
I partecipanti al corso presentano i loro progetti all pubblico della masterclass tematica che si è tenuta nel calendario eventi dell'Ennesimo Film Festival 2019 alla presenza del regista Francesco Clerici