INCIPIT – br> classi prime scuola secondaria di primo grado
Percorso formativo 11-13 Anni
I film raccontano storie reali o storie inventate? C’è qualche differenza tra questi due tipi di narrazione? Eppure usano entrambe lo stesso linguaggio: quello delle immagini.
Con le classi prime delle scuole secondarie di primo grado impareremo a distinguere il cinema del reale dai film di finzione, approfondendo gli aspetti che differenziano e caratterizzano i due generi. Scopriremo che nonostante gli elementi che li distinguono, entrambi condividono un medesimo linguaggio fatto di specifiche modalità di articolazione. Come nella costruzione grammaticale di una frase basilare troviamo un soggetto, un verbo e un complemento, anche le immagini sullo schermo possiedono una grammatica che permette loro di esprimere un’azione o attribuire un significato. Anche il cinema è un linguaggio!
In tre incontri da due ore ciascuno, i partecipanti avranno modo di sperimentare in prima persona cosa significa cimentarsi nella costruzione di una narrazione cinematografica. Nel corso dell'ultima lezione infatti agli studenti verrà chiesto di cimentarsi nella redazione dell'Incipit di un cortometraggio (diverso per ogni anno scolastico). La classe che proporrà l'incipit valutato più interessante avrà la possibilità di girare il suo inizio del film. Curando ogni fase della produzione di un vero e proprio cortometraggio, dalla pre-produzione al casting, dalle scenografie alla vita sul set. Il tutto accompagnati da un regista professionista e dalla sua troupe.
OBIETTIVO 1
Introdurre al linguaggio audiovisivo: terminologia, ruoli, professioni e strumenti
OBIETTIVO 2
Incentivare la visione riflessiva: spettatore-investigatore
OBIETTIVO 3
Cooperazione e condivisione tra i compagni per il raggiungimento di un obiettivo
INNOVAZIONE
Challange: mettersi in gioco e creare nuove opportunità al gruppo classe!
Incipit. All'origine di KARL
Guarda il film realizzato dal regista Thomas Schoy con la classe 1A Bursi di Fiorano Modenese (a.s.22/23)