INCIPIT – br> classi prime scuola secondaria di primo grado
Percorso formativo 11-13 Anni


I film raccontano storie reali o storie inventate? C’è qualche differenza tra questi due tipi di narrazione? Eppure usano entrambe lo stesso linguaggio: quello delle immagini.
Con le classi prime delle scuole secondarie di primo grado impareremo a distinguere il cinema del reale dai film di finzione, approfondendo gli aspetti che differenziano e caratterizzano i due generi. Scopriremo che nonostante gli elementi che li distinguono, entrambi condividono un medesimo linguaggio fatto di specifiche modalità di articolazione. Come nella costruzione grammaticale di una frase basilare troviamo un soggetto, un verbo e un complemento, anche le immagini sullo schermo possiedono una grammatica che permette loro di esprimere un’azione o attribuire un significato. Anche il cinema è un linguaggio!
In tre incontri da due ore ciascuno, i partecipanti avranno modo di sperimentare in prima persona cosa significa cimentarsi nella costruzione di una narrazione cinematografica attraverso l’aiuto di un gioco da tavolo da svolgere insieme ai compagni di classe! Il gioco consentirà loro di acquisire lessico, figure e nozioni dell’ambito cinematografico, nonché di comprendere che dietro a ogni narrazione c’è un autore che ha stabilito il modo in cui raccontarla.
OBIETTIVO 1
Introdurre al linguaggio audiovisivo: terminologia, ruoli, professioni e strumenti
OBIETTIVO 2
Incentivare la visione riflessiva: spettatore-investigatore
OBIETTIVO 3
Cooperazione e condivisione tra i compagni per il raggiungimento di un obiettivo
INNOVAZIONE
Game-Based Learning: apprendimento attraverso il gioco!