Allo stato di natura non esistono film belli e film brutti, esistono solo i film. Sono gli spettatori che ne decretano le sorti in sala - e fuori - tramite l’opinione che ci si costruisce su di loro.

Insieme alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado svolgeremo un vero e proprio percorso di crescita e di consapevolezza come spettatori di narrazioni cinematografiche portatrici di messaggi. Impareremo a sviluppare un giudizio critico, ad approfondire e motivare i gusti e le scelte di visione, oltrepassando i giudizi estetici superficiali come “bello” e “brutto”, ma dando modo di innescare riflessioni e intercettare significati che gli autori del cinema inseriscono all’interno delle loro storie. Si solleciterà l’autocostruzione di un’opinione personale, stimolando negli studenti capacità critiche e di analisi dei film.

Oltre ad allenare lo sguardo degli studenti permettendo loro di cogliere significati latenti e sottotesti di film e sarà anche l’occasione giusta per sviluppare e ampliare il proprio vocabolario descrittivo. Il corso offre l’opportunità di esprimere intuizioni, gusti e sensazioni personali percepite durante la visione dei cortometraggi selezionati apposta per gli studenti.

Introdotto il concetto di recensione, ne verrà indagata la struttura e le componenti fondamentali nel corso delle lezioni, durante le quali non mancheranno esercizi pratici e divertenti di scrittura, utili a stimolare capacità lessicali e di sintesi. Si guarderà ai film come a narrazioni complesse nelle quali individuare schemi ricorrenti, ruoli e personaggi ben definiti, con l’obiettivo di lasciare ampio spazio all’espressione dell’opinione personale e alle riflessioni di ogni singolo alunno.

ICON_ENNESIMA_GIORNATA_DI_SCUOLA_1

OBIETTIVO 1
Migliorare la comunicazione fra gli studenti stimolando l'ascolto reciproco offrendo l'opportunità di esprimere le proprie emozioni

ICON_ENNESIMA_GIORNATA_DI_SCUOLA_2

OBIETTIVO 2
Educare al rispetto dell'altro, alla collaborazione e alla cooperazione

ICON_ENNESIMA_GIORNATA_DI_SCUOLA

OBIETTIVO 3
Introdurre alla comprensione e all’analisi del film e sviluppare il giudizio critico

ICON_ENNESIMA_GIORNATA_DI_SCUOLA_2

INNOVAZIONE
Utilizzo del mezzo audiovisivo come strumento per l’espressione di se stessi e delle proprie opinioni

Vuoi saperne di più? Contattaci!


    * Informazioni obbligatorie
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la politica della privacy e i termini del servizio di Google.