Migrazioni e identità
Percorso formativo Docenti
Il corso Migrazioni e Identità è pensato per integrare le diverse forme dell’audiovisivo alla didattica tradizionale e fornire spunti, idee e prospettive a docenti e insegnanti per la preparazione di lezioni, percorsi tematici e laboratori.
Il corso prevede 2 incontri durante i quali saranno affrontate la questione dell'identità nazionale e il fenomeno della migrazione sotto diversi punti di vista. Partendo dal cinema del Ventennio Fascista, passando per il neorealismo, la commedia all’italiana, il cinema Hollywoodiano e le forme documentarie, si compirà una rapida carrellata sulle immagini che hanno contribuito a costruire l’identità italiana tra cinema del reale e fiction, tra carattere romanzesco della storia ed elemento favolistico. Un discorso approfondito sarà poi dedicato a come l'industria cinematografica tratta la tematica "identità e migrazione" e di come affrontare la conversazione con studenti di formazione e culture diverse e cittadini di seconda generazione.
Obiettivo finale è fornire strumenti pratici per trattare i temi dell’inclusione sociale e culturale, lo scambio e la valorizzazione delle biografie personali, dei riferimenti culturali e delle lingue d’origine per lavorare alla tutela delle situazioni di vulnerabilità prestando attenzione alla storia personale e collettiva.
OBIETTIVO 1
Coinvolgimento dei partecipanti in un lavoro creativo di collaborazione reciproca
OBIETTIVO 2
Soddisfazioni personale derivante dal mettersi in gioco, aprendosi al confronto con gli altri e accettando la diversità di opinione
OBIETTIVO 3
Benessere derivato dal divertimento genuino di un’esperienza condivisa
OBIETTIVO 4
Educazione al cinema, al suo ambiente e al suo valore emozionale