Le leggende e le credenze popolari fanno parte del patrimonio culturale di un territorio e aiutano a comprenderne il passato, rivelando sfumature che trovano riscontro anche nel presente. Il documentario un potete mezzo audiovisivo per raccontare. Obiettivo del corso è mettere insieme queste peculiarità narrative proponendo agli studenti una osservazione consapevole del proprio territorio e andare alla scoperta di storie e leggende locali attraverso l'approfondimento del genere documentario

Partendo dalla differenza tra racconto fiction e non fiction le classi, insieme agli educatori di Ennesimo Academy, esploreranno il linguaggio del documentario e dei modi variegati con cui sia possibile parlare del reale con il mezzo video. La classe conoscerà i ruoli della produzione cinematografica e suddividendosi il lavoro avrà come obiettivo quello di raccontare una storia legata al loro paese. 

 

OBIETTIVO 1
Sensibilizzazione al patrimonio culturale locale: come parte integrante dell'identità culturale

ICON_INCIPIT_1

OBIETTIVO 2
Introduzione al linguaggio documentaristico, fornendo gli strumenti teorici e pratici per comprendere le caratteristiche del linguaggio documentaristico e le sue potenzialità narrative.

OBIETTIVO 3
Sviluppo di competenze produttive: Coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un documentario, permettendo loro di sperimentare i diversi ruoli della produzione cinematografica.

OBIETTIVO 4
Promozione del lavoro di gruppo e della collaborazione: Favorire la collaborazione tra gli studenti nella realizzazione di un progetto comune.

Vuoi saperne di più? Contattaci!


    * Informazioni obbligatorie
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la politica della privacy e i termini del servizio di Google.