In continuità del nostro libro di testo (Edizioni ETS, 2021) nasce il corso Cinema di classe. Pensato per integrare le diverse forme dell’audiovisivo alla didattica tradizionale e fornire spunti, idee e prospettive a docenti e insegnanti per la preparazione di lezioni, percorsi tematici e laboratori.

Il corso prevede 5 incontri, i primi tratteranno in modo generico ed ampio come integrare l'audiovisivo all'interno della didattica tradizionale, focalizzandosi sulle peculiarità del linguaggio cinematografico e la differenza fra la didattica con gli audiovisivi e la didattica degli audiovisivi. Inoltre ci sarà spazio per una parte laboratoriale in cui gli insegnanti si cimenteranno, guidati dai nostri formatori, con tutte le fasi progettazione di un laboratorio didattico: dall'ideazione, alla ricerca di un finanziamento e la ricerca di partner, nonché la redazione di un budget previsionale e la rendicontazione finale.  Le altre giornate saranno invece dedicate a focus tematici, quali Sport, Storia e Legalità.

il mezzo video

OBIETTIVO 1
Offrire gli strumenti indispensabili per l'ideazione, la progettazione e ricerca di budget per realizzare un laboratorio didattico

 

 

capire il regista

OBIETTIVO 2
Fornire indicazioni su come integrare le forme audiovisive nei corsi di didattica tradizionale

il mezzo video

OBIETTIVO 3
Acquisire competenze e conoscenza di codici cinematografici da utilizzare in autonomia in classe con gli studenti

capire il regista

OBIETTIVO 4
Creazione di percorsi didattici film-based e acquisizione di nuovi strumenti linguistici e pedagogici

Vuoi saperne di più? Contattaci!


    * Informazioni obbligatorie
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la politica della privacy e i termini del servizio di Google.