- Il concorso
1.1 Il concorso Amarcord 50 nasce all’interno del progetto La mia città realizzato dall’Istituto Cesare Valgimigli di Rimini in partnership con Cineteca del Comune di Rimini, Fellini Museum e Ennesimo Film Festival all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.
1.2 Obiettivo del concorso è valorizzare, nel cinquantesimo anniversario della sua produzione, il film Amarcord di Federico Fellini, attraverso il coinvolgimento delle più giovani generazioni per costruire un ponte ideale che unisca la Riminitudine felliniana a quella contemporanea
1.3 Il concorso è rivolto agli studenti frequentanti l’Istituto Cesare Valgimigli di Rimini e a quelli che si sono diplomati nell’anno scolastico 2022/2023.
1.4. I partecipanti al concorso dovranno ideare un finale alternativo di Amarcord utilizzando la propria creatività. Non vi sono limiti relativi al formato in cui il finale alternativo sarà presentato. A titolo di esempio, il finale alternativo potrebbe essere: un filmato, una sceneggiatura, uno storyboard, un testo narrativo, una grafica, un dipinto, una scultura e qualunque altra espressione artistica.
1.5 Il concorso si aprirà il 10 Ottobre 2023 e si concluderà il 18 Novembre 2023. Ogni opera che arriverà oltre la scadenza non sarà presa in considerazione.
1.6 Non c’è un massimo di idee che ogni partecipante può presentare, ma dovrà eseguirsi l’iscrizione per ognuna di esse. I partecipanti possono partecipare singolarmente o come gruppo.
1.7 La partecipazione al concorso è gratuita.
1.8 Per iscriversi al concorso, occorre compilare il form di iscrizione presente sul sito ennesimoacademy.it e inviare il proprio finale alternativo o una presentazione dello stesso (foto, video, descrizione) in caso si tratti di un’opera non digitalizzabile.
1.9 Al termine del concorso verrà organizzata una giornata pubblica di presentazione e premiazione degli elaborati nel mese di Novembre 2023 a Rimini.
- Premi e giuria
2.1 Le decisioni della giuria sono da considerarsi irrevocabili. La giuria sarà composta da figure di primo piano del mondo della cinematografia, della docenza e dello spettacolo. La Giuria del concorso sarà pubblicamente annunciata entro il mese di Novembre 2023.
2.2 Non sono ammessi premi ex-equo.
2.3 Il vincitore del concorso sarà annunciato pubblicamente durante la giornata pubblica di premiazione in programma il 2 o 3 Dicembre 2023 a Rimini.
2.4 Ai primi tre migliori finali alternativi saranno assegnati i seguenti premi:
- Giftcard Netflix da 100 euro
- Giftcard Netflix da 50 euro
- Giftcard Netflix da 25 euro
2.5 La giuria opererà in modo indipendente dall’organizzazione del concorso che non sarà coinvolta in nessun modo nella scelta del vincitore.
- Condizioni di ammissione delle opere
3.1 Sono ammesse al concorso solo idee originali. Nel caso siano in un formato scritto devono essere redatte o in lingua italiana o in inglese.
3.2 Per originale si intende che l’idea sia nuova e propria del partecipante.
- Materiali e diritti
5.1 Qualora l’idea presentata si rivelasse non libera da diritti di terzi o non nella titolarità del partecipante, verrà esclusa dal concorso e, qualora già proclamata vincitrice, non potrà ottenere il premio in palio, fatti salvi i diritti degli organizzatori del concorso alla completa manleva e risarcimento di qualsiasi danno dovesse derivare agli organizzatori stessi per la violazione di tale disposizione essenziale.
5.2 I vincitori del concorso resteranno titolari di tutti i diritti relativi all’opera e all’elaborato presentato.
5.3 I partecipanti sono in ogni caso responsabili in proprio della tutela della paternità delle opere presentate. In caso di controversia l’Istituto Comprensivo Cesare Valgimigli, Cineteca del Comune di Rimini, Fellini Museum, TILT Associazione Giovanile APS, Ennesimo Film Festival e tutti i promotori, patrocinatori, partner e tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte nel progetto e nel concorso non potranno essere in alcun modo chiamati in causa.
5.4 Gli elaborati che risulteranno vincitori del concorso e la loro riproduzione digitale, potranno essere utilizzati dall’ufficio stampa di Cineteca del Comune di Rimini e Ennesimo Film Festival per la redazione di articoli giornalistici e promozionali inerenti il concorso Amarcord 50, così come la bio-filmografia dell’autore.
- Accettazione del regolamento
La partecipazione al concorso comporta il rispetto e l’accettazione del presente regolamento. È responsabilità dei soggetti che presentano l’opera garantire di essere legittimamente autorizzati a iscriverla. L’organizzazione ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente regolamento, nonché di derogare al regolamento stesso in casi particolari e ben motivati. L’organizzazione inoltre conserva il diritto di apportare alcuni mutamenti nella struttura del regolamento (date, premi). I partecipanti al regolamento rinunciano irrevocabilmente ad ogni pretesa e ad ogni azione (anche legale), richiesta o rivalsa nei confronti di Istituto Comprensivo Cesare Valgimigli, Cineteca del Comune di Rimini, Fellini Museum, TILT Associazione Giovanile APS, Ennesimo Film Festival e tutti i promotori, patrocinatori, partner e di tutte le persone a qualsiasi titolo coinvolte nel progetto e nel concorso e li sollevano sin da ora da ogni responsabilità in merito. Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione degli articoli del regolamento fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.
Per partecipare al concorso compila il form
sottostante e invia il link dell'opera in concorso!