ennesimo academy rumore immagini (2)

Se lo scrittore scrive con le parole e il pittore dipinge con i colori, il regista cosa utilizza?

Con le classi quarte delle scuole primarie impareremo a maneggiare con estrema cura alcuni tra gli strumenti più importanti a disposizione del regista: le immagini e il sonoro, supportati da diverse materie del programma scolastico. Comprenderemo l’importanza di questi elementi nell’efficacia della narrazione e la responsabilità del regista nello scegliere il modo giusto per raccontare la sua storia.

Ma non si tratterà solo di lezioni frontali: abbiamo ideato un corso da tre incontri da due ore a prova di noia! Nella seconda parte della lezione gli studenti si trasformeranno in registi e, grazie a semplici lavoretti artistici, proveranno a dirigere la propria storia affrontando le decisioni che quotidianamente vengono prese sul set!

Coinvolgere gli studenti in un percorso di educazione all’immagine fin delle scuole primarie è importante per stimolarli ad analizzare le immagini in movimento in autonomia e fissare le basi del pensiero critico e dell’interpretazione allacciandosi perfettamente al resto del programma scolastico. Saper interpretare le immagini, nel bombardamento che subiamo ogni giorno sui social, in televisione, nei cartelloni pubblicitari e più in generale e più in generale nella quotidianità, è un atteggiamento che va allenato costantemente. Per discernere il vero dal falso, il costruito e lo spontaneo, e imparare a far emergere i sottotesti e le backstories che proprio le immagini  custodiscono. È un esercizio di interpretazione del reale che ha la sua massima espressione nella comprensione dei rapporti causa-effetto, tassello fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico e dell’opinione.

Il rumore delle immagini

OBIETTIVO 1
Combattere la passività della visione

Il rumore delle immagini

OBIETTIVO 2
Rafforzare le radici del pensiero critico

Il rumore delle immagini

OBIETTIVO 3
Creare uniformità con le attività scolastiche creative

Il rumore delle immagini

OBIETTIVO 4
Stimolare e valorizzare le personalità individuali dei bambini e la loro sicurezza nel prendere decisioni.

Vuoi saperne di più? Contattaci!


    * Informazioni obbligatorie
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la politica della privacy e i termini del servizio di Google.