IL MEZZO VIDEO – classi quarte scuola secondaria di secondo grado
Percorso formativo 13-18 Anni
Il 2020 ci ha fatto comprendere l’importanza del video come surrogato sostitutivo di esperienze impossibili da compiere in presenza. Per certi versi l’audiovisivo ci ha permesso di proseguire con le nostre vite senza dover rinunciare ad alcune attività. Per questo motivo il corso dedicato alle classi quarte delle scuole secondarie di secondo grado, esplora l’utilizzo dei video come mezzo di connessione e di narrazione tra gli studenti di diverse età e provenienze geografiche.
Ma come si crea un video? Basta prendere in mano il cellulare e iniziare a riprendere? Come rendo efficace una narrazione audiovisiva quando ho un obiettivo comunicativo preciso? Quanto influisce il destinatario sul linguaggio e sullo stile che utilizzerò nel mio video?
Questo corso, sviluppato in quattro lezioni da due ore, si prefigge l’obiettivo di accompagnare i ragazzi nelle fasi di creazione di un prodotto audiovisivo, dall’ideazione al montaggio, tenendo conto della missione comunicativa e dei destinatari, fornendo competenze tecniche e di utilizzo di software professionali, oltre che competenze creative e spunti per brainstorming. Il corso è diviso in due moduli su esigenza delle classi e degli istituti: il primo prevede l’ideazione di video individuali sul tema dell’orientamento scolastico da sottoporre ai futuri e possibili studenti; il secondo l’ideazione di un video collettivo che coinvolga l’intera classe sul tema Erasmus da sottoporre a studenti stranieri gemellati con l’Istituto.
In entrambi i moduli gli studenti vivranno la soddisfazione di curare passo passo, fino al prodotto finito, una creazione audiovisiva originale.
OBIETTIVO 1
Comprendere il potenziale dell’audiovisivo come connettore, narratore e alleato in più ambiti
OBIETTIVO 2
Seguire il processo di creazione, dall’ideazione al prodotto finito, facendone derivare soddisfazione e autostima
OBIETTIVO 3
Conoscere software professionali e metodo di lavoro in ottica di prospettive future
OBIETTIVO 4
Integrare le materie d’indirizzo degli Istituti nell’ideazione del progetto, esplorando nuovi modi per approfondire e raccontare tematiche differenti.