Si può analizzare la salute mentale attraverso la lente del cinema? Dentro e fuori (il cinema) è un corso pensato per le classi delle scuole superiori, e realizzato in collaborazione con AUSL, progetto Ri.So e Arci.
Si prefigge l'obiettivo di erodere alcuni taboo legati al tema della salute mentale e del ricorso alla terapia e allo sportello psicologico in fase adolescenziale, avvalendosi dello strumento del cinema e come questo nella sua evoluzione abbia avuto un ruolo fondamentale nella rappresentazione della mental illness.

Il corso si articola in tre lezioni da due ore, una delle quali in presenza degli sportellisti dell'istituto, che porteranno gli studenti ad analizzare le scelte registiche con cui nei film viene proposta la relazione che gli adolescenti hanno con le proprie case, ad empatizzare e riconoscere eventuali difficoltà e capire a chi chiedere aiuto qualora fosse necessario. L'elaborato finale prevede la scrittura di un soggetto cinematografico che abbia come tema un adolescente in relazione con la propria casa.

capire il regista

OBIETTIVO 1
Fornire gli strumenti per analizzare situazioni di disagio personale, utilizzando il linguaggio del cinema

 

capire il regista

OBIETTIVO 2
Ragionare sullo storytelling e sugli elementi visivi che supportano il racconto su pellicola

OBIETTIVO 3
Fornire nuovi strumenti per esprimere se stessi, imparando a redigere un soggetto cinematografico

OBIETTIVO 4
Esplorare e incentivare lo sviluppo della creatività degli studenti e sperimentare nuovi modi di raccontare e pensare a se stessi

Vuoi saperne di più? Contattaci!


    * Informazioni obbligatorie
    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la politica della privacy e i termini del servizio di Google.