CAPIRE IL REGISTA – classi terze scuola secondaria di secondo grado
Percorso formativo 13-18 Anni
Perché quando esce il nuovo film di Tarantino ci fiondiamo al cinema? Racconta forse storie migliori delle altre? Oppure ha un modo efficace e tutto suo di narrarle? Se ci pensiamo bene la nostra risposta sarà, con ogni probabilità, la seconda, perché ciò che fa la differenza tra un prodotto amatoriale e un film d’autore è proprio questo: il marchio, riconoscibile, del regista. In poche parole: il suo stile. Ma che cos’è lo stile? E da quali elementi è composto?
Il corso dedicato alle classi terze della scuola secondaria di secondo grado, fornirà ai ragazzi, in tre lezioni da due ore, le competenze per criticare organicamente un film e l’opera di un regista. I ragazzi ragioneranno attivamente sugli effetti che un film ha su di loro, sui propri gusti e impareranno ad esercitare il proprio sguardo. Comprenderanno le scelte stilistiche indagandone le motivazioni e, alla fine, saranno in grado di riconoscere la firma che ogni regista imprime sulla propria opera.
Il programma del corso è volto ad accompagnare i ragazzi nella creazione di un metodo per comprendere e analizzare lo stile e la poetica di un regista, arrivando a padroneggiare le competenze per scrivere un saggio breve. La restituzione finale del corso prevede la stesura di una monografia, testo multimediale che raccoglie informazioni biografiche e tecniche, link e altri materiali, seguendo un preciso format che sarà anch’esso materiale di studio.
OBIETTIVO 1
Padroneggiare il linguaggio tecnico e modulare la scrittura sul focus cinema
OBIETTIVO 2
Allenare ad una visione attiva e al pensiero associativo in modo da comprendere cosa lega la rappresentazione per immagini all’intento del regista
OBIETTIVO 3
Esplorazione introspettiva dei propri gusti
OBIETTIVO 4
Stimolare il dibattito e l’opinione personale.